Indice del forum

Insieme per conoscere

Scambio di conoscenze, esperienze, sensazioni, notizie e relax

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Rugby
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Altri sport...
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
tanogabo

Site Admin
Site Admin






Registrato: 20/06/04 11:20
Messaggi: 1889
tanogabo is offline 




Sito web: http://www.tanogabo.it/

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2004 8:11 am    Oggetto:  Rugby
Descrizione:
Rispondi citando

Sembra che un rugby più spettacolare sia l'unica via d'uscita.

Da tempo in Italia si sta parlando di apportare modifiche importanti che favoriscano la crescita del rugby nostrano dal punto di vista del seguito televisivo, del numero di praticanti ma, soprattutto, aiutino lo sviluppo del livello di gioco.
Sembra che la partita si giochi esclusivamente sulla qualità del prodotto. Un rugby di livello più alto e, di conseguenza, più spettacolare, è l'antidoto contro la carenza di pubblico sugli spalti e l'apatia da parte delle emittenti televisive.
Possiamo essere d'accordo ma non pienamente con questa teoria. Le componenti sono molteplici, così come i piani sui quali operare. Il rugby, specialmente per i neofiti, racchiude un fascino particolare legato allo scontro fisico, al coraggio e alla lealtà dei suoi protagonisti e, soprattutto, alla informalità dell'ambiente, legato a forti tradizioni, ma lontano dalle esagerazioni divistiche riscontrabili in altri sport. A Treviso come a Viadana basta aspettare trenta minuti per ritrovarsi a bere una birra con i giocatori e poterli conoscere di persona.
Il rugby italiano è stato, negli anni, un soggetto mutevole capace di repentini cambiamenti di fronte. Allenatore francese, formula francese, allenatore neo zelandese, formula neo zelandese, scopiazzando sempre un po' dal calcio. Sarebbe opportuno individuare delle soluzioni a lungo termine che diano sicurezza ai club che investono nel proprio futuro e certezze al pubblico che cerca di avvicinarsi a questo sport.
Un campionato più corto (Super 10, Serie A e Serie B) porterebbe maggiore interesse e renderebbe le sfide più avvincenti, oltre a dare maggiore spazio alla nazionale e a iniziative interessanti come la Coppa Italia, dove si cerchi di dare spazio ai giovani, e ad incontri speciali come l'All Star Game, propri della tradizione del rugby internazionale.
In una partita che si gioca sull'immagine lavorare sui valori del rugby potrebbe essere la formula vincente. Piccoli stadi ma accoglienti. Club house capienti, fornite di video e sufficienti posti a sedere. I valori del rugby come il discorso dei capitani a fine partita, lo scambio di doni, il rispetto per l'arbitro.
Puntare più sul contesto, esclusivo, unico, questo può fidelizzare il pubblico, gli sponsor, gli ex giocatori verso un senso di appartenenza comune, dietro la bandiera del club.

tratto da guide.supereva.it

_________________
Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit
(Non vi fu alcun grande ingegno senza un poco di pazzia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2004 8:11 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Altri sport... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum





Insieme per conoscere topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008